Paste gelato: cosa sono e a cosa servono

Paste gelato: cosa sono e a cosa servono

La preparazione del gelato artigianale richiede diversi passaggi e ingredienti particolari. Molto del lavoro viene fatto da due ingredienti fondamentali in gelateria: le basi gelato e le paste gelato. In questo breve articolo vogliamo spiegarti cosa sono le paste gelato, quali tipologie si trovano in commercio e come utilizzarle per creare il proprio gelato fatto in casa. Quattro coni gelato realizzati con diverse paste gelato

Cosa sono le paste gelato?

Il gelato è l'alimento più amato da grandi e piccini, dessert irrinunciabile a fine pasto e perfetto alleato contro il caldo torrido dell'estate. Ma come si prepara il gelato? Sono molte le ricette online che ci spiegano come realizzarlo senza gelatiera, ma così prodotto può davvero definirsi gelato? Il gelato artigianale comprato in gelateria è frutto di un lavorazione meticolosa, che alterna fasi manuali a fasi meccanizzate. In più, durante la lavorazione vengono spesso usati prodotti professionali che non tutti conoscono. Insomma, prepararlo in casa sembra essere nell'immaginario di molti qualcosa di astruso ed impossibile! Sfatiamo questo mito e partiamo dunque dalle basi: cosa sono le paste gelato? Le paste gelato, note anche come paste insaporenti, sono dei semilavorati. Miscelate alle basi per gelato, esse permettono di ottenere il gusto del gelato che si intende realizzare. Nel dettaglio, le paste gelato conferiscono alla base per gelato, che è un composto neutro, il gusto e il colore della materia prima dalla quale si ricava. Si tratta di ingredienti prodotti per lo più in modo naturale, soprattutto se parliamo di gusti classici come il cioccolato, la nocciola e il pistacchio. Le paste gelato in commercio sono tante e spaziano dai gusti tradizionali, come la fragola e il limone, ai gusti più originali e spesso impronunciabili. Esse permettono, inoltre, di ridurre i tempi di preparazione (poiché sono in parte lavorate) e di creare gusti gelato anche di frutti fuori stagione. Gelato realizzato con la pasta gelato al cioccolato, servito in coppa bianca

Quali tipologie di paste gelato si trovano in commercio?Pasta gelato ai lamponi in contenitore in vetro

In commercio, sia all'ingrosso che online, si trovano paste gelato per tutti i gusti, dai gusti tipici a quelli più esotici e particolari. Esse si caratterizzano per la loro versatilità, trovando spesso uso non soltanto in gelateria ma anche in pasticceria. Tieni presente che la maggior parte delle paste gelato sono realizzate in maniera naturale, proprio come le realizzeresti tu a casa. Il consiglio è sempre quello di guardare l'etichetta. In più, si tratta in molti casi di prodotti controllati e certificati. La qualità delle materie prime con cui sono confezionate si potrà avvertire gustando il gelato, che avrà in tutto e per tutto il gusto e il colore del frutto con il quale la pasta viene creata.

Vediamo nel dettaglio quali tipi di paste si trovano in commercio:
Paste gelato grasse

Le paste gelato cosiddette grasse sono prodotte dalla lavorazione di semi, come per esempio il cacao, o di frutta secca come la nocciola, la mandorla e il pistacchio.

Quelle ricavate dalla frutta secca subiscono un processo di lavorazione naturale. In particolare, la frutta viene raccolta, selezionata, pulita, essiccata e sgusciata. Dopo aver superato gli opportuni controlli di qualità, la frutta viene tostata. Infine, viene tritata finemente fino ad ottenere una pasta oleosa. Generalmente, le paste gelato di questo tipo sono completamente pure e naturali al 100%, tuttavia possono essere aggiunti al suo interno aromi ed emulsionanti.

Inutile a dirlo, le più diffuse sono quelle al cioccolato, al pistacchio e alla nocciola.

Paste gelato alla frutta

Come suggerito dal nome, le paste gelato alla frutta permettono di realizzare i classici gelati alla frutta. Esse vengono prodotte partendo dalla frutta fresca, a cui vengono aggiunti altri ingredienti come zuccheri, acqua, pectina e acidificanti come il succo di limone. Possono essere aggiunti anche altri ingredienti, come aromi e conservanti. Esse sono in grado di donare alla base per gelato il gusto e il colore della frutta con la quale la pasta viene prodotta.

Come utilizzare le paste gelato?

Le paste gelato vengono aggiunte alle basi per gelato poco prima della mantecatura.

La base per gelato è un semilavorato in polvere che deve essere combinato ad altri elementi liquidi e solidi, come il latte e lo zucchero. La sua lavorazione con altri ingredienti permette di ottenere una miscela base a cui vanno aggiunte le paste gelato. Le basi per gelato si differenziano a seconda che si realizzi un gelato alle crema o alla frutta. Naturalmente, una base gelato alla frutta si assocerà ad una pasta gelato alla frutta, così come ad una base gelato alla crema una pasta gelato grassa.

Per realizzare questa ricetta ti servono alcuni ingredienti fondamentali e la gelatiera. Nel nostro shop online puoi trovare tutto il necessario! Scopri la nostra vasta proposta di paste gelato e basi per gelato, granella di nocciole, latte in polvere e destrosio. Scegli il tuo gusto preferito e crea, seguendo il nostro video tutorial, il tuo gelato fatto in casa!

Articoli correlati